Cari soci ed amici,
è con profondo dolore che annunciamo la scomparsa, avvenuta a Milano, del grande artista Giovanni Campus, una delle figure più significative nel panorama artistico contemporaneo, non solo della Sardegna, ma dell’Italia tutta.
Nato a Terranova Pausania (oggi Olbia) nel 1929, Giovanni Campus, ha mantenuto costantemente un rapporto privilegiato e di grande amicizia con il Centro Sociale Culturale Sardo di Milano nel quale ha ricoperto anche preziosi incarichi di collaborazione che ha poi esteso anche alla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.
La ricchissima attività artistica ed espositiva iniziata negli anni ’50, gli ha dato modo di confrontarsi nel panorama internazionale attraverso numerose mostre a Londra, Parigi, New York, New Delhi, confermata dalla positività degli interventi di critici quali Giulio Carlo Argan, Umbro Apollonio, Lara Vinca Masini, Salvatore Naitza, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Marco Meneguzzo. Profonda anche la stima di colleghi incontrati nel corso del suo lungo percorso artistico come Bruno Munari, Ernesto Treccani, Lucio Fontana, Gillo Dorfles.
Il “Tempo e lo Spazio” che erano i soggetti e riferimenti della sua grande arte ora non avranno per lui più alcun mistero.
Ci mancherai molto caro Giovanni. Grazie per la tua opera che ora supererà il Tempo e riposa in pace.
Giovanni Cervo
Presidente CSCS Milano