“Promozione della Sardegna attraverso i territori”: OGLIASTRA - Storie e persone.
 
Prosegue anche quest’anno il nostro progetto di promozione dei territori della Sardegna già avviato nel 2021. Era iniziato con la promozione della zona del Sulcis, seguita nel 2022 dall’Oristanese, poi del Nuorese nel 2023, ed infine, nel 2024, della Città metropolitana di Cagliari. Il progetto vede la condivisione organizzativa soprattutto, fra Il CSCS di Milano ed il Circolo Culturale Sardo “Grazia Deledda” di Magenta. Le sedi degli incontri si sono, negli anni, alternati tra Milano e Magenta.
L’intento di questo progetto è di dare un’attenta visibilità ad un territorio attraverso l’organizzazione di un Convegno oltre la produzione di un documentario promozionale girato in Sardegna. In entrambi vengono esaminate quelle realtà territoriali e persone che nella zona operano con caparbietà, credendo nel suo futuro e che investono per migliorarne la qualità della vita oltre lo sviluppo economico/sociale. I settori considerati sono: l’imprenditoria in genere, soprattutto con le produzioni agroalimentari, le attività artigianali e vinicole, le risorse turistiche, i siti archeologici e le realtà storiche/culturali. Viene inoltre proposta una cena tipica del territorio.
Il Convegno quest’anno di svolgerà a Magenta nelle sale dell’Hotel Diamante. Saranno presenti ospiti e relatori che per l’Ogliastra hanno un ruolo di forte impegno e propulsivo. L’appuntamento è previsto per le ore 16.00 di sabato 22 novembre 2025.
 .
Si inizierà con proiezione del documentario “Ogliastra: dalla terra dei centenari le chiavi di un'altro futuro” contenente interviste in loco ad aziende, rappresentanti delle associazioni, dei produttori, operatori turistici e rappresentanti istituzionali.
 
Seguirà il convegno con i saluti dei Sindaci di Corbetta e Magenta e gli interventi di: Raimondo Mandis Slow food SardegnaGiorgio Rubiu Vice Sindaco del Comune di BauneiGiulia Mura imprenditriceRomina Congera ex Assessora al Lavoro della Regione SardegnaLuca Cacciatori Presidente Cooperativa pescatori di TortolìVito Arra Presidente Consorzio tutela dei Culurgionis d'OgliastraTonino Mulas Presidente emerito FASIGraziella Murtas Presidente Circolo Cult. Sardo Sa Berritta di Lugano.  Coordina il lavori: Carmina Conte giornalista.
 
Infine, alle ore 20.00, presso la sala ristorante dell'Hotel vi è la proposta di una cena tipica della zona “I sapori dell’Ogliastra in Lombardia” approntata dalla prestigiosa Chef ogliastrina Maria Carta.
 
HOTEL DIAMANTE
Via Simone da Corbetta 162
Corbetta/Magenta  (Mi)