Concerto presso il salone della Sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Via Silvio Pellico, 6 - 2° piano


*****

Laura Bianco violino

Francesco Vignanelli violoncello

Margherita Sussarellu pianoforte

Progetto  DONNE IN MUSICA   

Il progetto “Donne in Musica” nasce dall'idea di un gruppo di musicisti e docenti di ruolo nei Conservatori e nei Licei Musicali di Stato, appartenenti alla formazione strumentale da camera, che hanno condotto una ricerca storica e musicologica alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, e che hanno voluto estendere il loro progetto  a  tutti  gli  ambiti  della  società  nel  tema  comune  delle  difficoltà storiche incontrate dalle donne nell'emergere in talune arti e professioni tipicamente maschili.

Il progetto “Donne in Musica” si rivolge a un pubblico non solo femminile, ma a qualsiasi individuo in grado di apprezzare la qualità dell'operato delle donne nella società in tutte le epoche storiche e in quella attuale, in un ottica di parità di genere da realizzarsi innanzitutto in ambito culturale. Un pubblico dunque indifferenziato per estrazione sociale, culturale e anagrafica che desideri porsi in una dinamica interattiva con i relatori del progetto, ponendo domande   e   stimolando   il dibattito   con   qualsiasi   tipo   di   proposta   e/o suggestione. Lo spettacolo sarà rivolto anche a chi voglia semplicemente godere della musica delle compositrici eseguite.

In questa giornata il progetto è portato avanti dal Trio Arcadia, composto dai musicisti  Laura   Bianco   (violino), Francesco   Vignanelli  (violoncello), Margherita Sussarellu (pianoforte) docenti nei Conservatori e nei Licei Musicali di Stato.

Il repertorio eseguito dal Trio Arcadia, nell'ambito del progetto “Donne in Musica” comprende opere di Anna Amalia di Prussia, Clara Schumann, Nadia Boulanger, Mel Bonis, Fiona Frank.